close
Gruppo Cariparma Crédit Agricole
About

About

Vivere, viaggiare, fare shopping, godersi la vita senza spendere una fortuna. #LOSAICHE raccoglie consigli e curiosità d’autore per regalarti la possibilità di un’esistenza piena e ricca di soddisfazioni, con un occhio al portafoglio. In questo progetto, il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ha coinvolto diversi opinion leader. Ciascuno scrive con spontaneità spunti e suggerimenti sulla base della propria esperienza personale. Il blog ha cinque sezioni: “Cose curiose da fare gratis”, firmata dalla giornalista lifestyle e di viaggi Isa Grassano; “Giramondo Low Cost”, curata dalla blogger Federica Piersimoni; “Smart Gourmet” con i preziosi consigli delle giornaliste di food Margo Schachter e Barbara Giglioli; “Hi-Tech Economy”, con contributi di Orazio Spoto, guru dei new media e padre della community Instagramers Italia e di Felicia Mammone, giornalista tv, collaboratrice di Ninja Marketing e appassionata di nuove tecnologie; “Nel Segno del Risparmio”, di cui sono autrici la giornalista economica Angela Gennaro e la blogger Giorgia Giorgi, casalinga per scelta, molto organizzata e per nulla disperata.

ISA GRASSANO

IsaDa bambina alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” rispondeva: “O la hostess di volo o la giornalista”. Quando si è resa conto di non superare il metro e sessanta di altezza, ha dovuto optare per la seconda ipotesi, ma non ha rinunciato alla passione per i viaggi e al desiderio di trasferire emozioni su carta. Nasce in una terra che esiste anche se (quasi) nessuno sa dove è: la Basilicata, ma vive a Bologna. È giornalista freelance professionista: collabora con il gruppo Repubblica e con femminili come Gioia, Elle, Cosmopolitan, Donna al Top. Scrive guide (editi da Newton Compton), tra cui “101 cose divertenti, insolite e curiose da fare gratis in Italia”, “In viaggio con le amiche” e “Colazioni da Tiffany”. Insieme alla collega e amica Lucrezia Argentiero, gestisce il pink blog: www.amichesiparte.com, per sole donne, non donne sole. Il suo motto? Si rifà al grande Enzo Biagi: “Avrei fatto il giornalista anche gratis, meno male che gli editori non se ne sono mai accorti”!

FEDERICA PIERSIMONI

FedericaMeglio conosciuta dagli utenti della Rete con l’alias di Federchicca, Federica è una delle più note travel blogger italiane. Dal 2008 cura Viaggi Low Cost: da semplice diario personale, di viaggi fatti e ancora da fare, il blog si è trasformato in una testata giornalistica registrata, con 15 collaboratori professionisti. Federica è anche la mente dietro all’app “Mi piace Rimini”, dedicata alla città romagnola, e tra le animatrici del progetto TBnet: il primo network italiano di travel blogger che lavorano professionalmente con privati, tour operator, Enti pubblici e aziende.

MARGO SCHACHTER

Food&lifestyle editor. Vede gente, mangia cose… legge, scrive e viaggia – per passione o per lavoro oramai ha smesso di chiederselo. Freelance, lavora dietro le quinte come editorial strategist per aziende ed editori, come giornalista va a caccia di tutto ciò “che fa tendenza” nel mondo del food. È contributor per LaCucinaItaliana.it, Vanityfair.it, FineDiningLovers.com. Offline, è direttore responsabile del magazine Good Living e collabora con Jamie Magazine, Boullion, La Stampa. Cucina poco (e solo per amore). Vive a Milano con il suo cane, Ziva.

BARBARA GIGLIOLI

Varesina sotto i 30, è giornalista e mancata chef. Alterna le sessioni creative ai fornelli con la sua penna golosa su testate nazionali come ilfattoquotidiano.it, la Guida e il sito di Identità Golose. Appassionata di cucina, di vino e di tutto quello che di buono le passa sotto il naso. Dopo aver vinto il premio come giornalista enogastroalimentare più anticonformista under 35, si è decisa su quale sia la giusta strada da percorrere: raccontare il mondo del cibo, quello “comfort”, che smette di essere solo materia prima e diventa emozione.

ORAZIO SPOTO

OrazioDal 2000, Orazio affianca aziende e agenzie per attuare strategie di marketing e comunicazione digitale. È segretario nazionale dell’associazione igersitalia, di cui è stato tra i fondatori. Ha anche dato vita alla community di igersmilano. È speaker e autore di diversi contributi dedicati ad Instagram.
Dal 2008 si occupa di viaggio leggero sul sito www.thesmarttraveller.it dove parla delle sue passioni: running, destinazioni e arte del viaggiare leggero, portando con sé solo il minimo indispensabile.

FELICIA MAMMONE

Calabrese trapiantata a Roma, Felicia Mammone oltre ad essere redattore del talk show di La7 diMartedì, è anche social media manager e scrive di nuove tecnologie per Ninja Marketing.  Un po’ per natura, un po’ per deformazione professionale, è curiosa e si perde nella rete alla ricerca di stranezze e nuove tendenze tecnologiche. Felicia, di nome e di fatto, quando scrive non può fare a meno di sorridere, ancora di più se scrive della sua passione: la tecnologia.

ANGELA GENNARO

AngelaPhoto editor presso The Associated Press e responsabile comunicazione di “Riparte il futuro”, campagna di Libera e Gruppo Abele contro la corruzione.
Tra le testate con cui collabora e ha collaborato: Current TV, repubblica.it, Il Venerdì, Il Riformista, ilfattoquotidiano.it, donnesulweb.it, Linkiesta, Gli Stati Generali. Ha due gatte, Zelda e Ziva, e con ognuna di loro ha qualcosa in comune.

GIORGIA GIORGI

Da sempre in conflitto con il risparmio, le faccende e i calzini spaiati, Giorgia Giorgi dal 2006 gestisce con successo il sito de La Casalinga Ideale. Spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche, come UnoMattina e RadioRadio, si auto definisce scrittrice di checklist e list to-do, nonché “writer, blogger, web and planner addict” che tradotto per lei significa “casalinga-per-scelta-molto-organizzata-per-nulla-disperata”. Nel 2014 esce l’ebook sulla discussa condizione di “casalinga ideale”.