close
Gruppo Cariparma Crédit Agricole
Vino e dintorni: le app utili per apprezzare la bevanda di Bacco

Vino e dintorni: le app utili per apprezzare la bevanda di Bacco

20 giugno 2017265Views
CA_LoSaiChe_2017_06_20_Cover_V01

Le caratteristiche dell’uva e il prezzo giusto della bottiglia ma anche l’arte della degustazione, gli abbinamenti perfetti a tavola e la cantina personalizzata: vi proponiamo alcune app sul vino utili per spendere bene e apprezzare al meglio il nettare degli dei.

Quante volte facendo la spesa o al ristornate vi siete trovati davanti una bottiglia di vino e, anche dopo aver letto l’etichetta, avreste voluto sapere di più? D’ora in poi potrete soddisfare la vostra curiosità semplicemente con un click, scaricando Vivino. L’applicazione, disponibile su Itunes e su Google Play Store, fornisce tutte le informazioni sul vino ai consumatori di tutto il mondo, così che non debbano più bere un vino scadente in vita loro. Come funziona? Basta fotografare l’etichetta, la lista dei vini al ristorante o cercare semplicemente il prodotto per nome e in pochi secondi sul display dello smartphone appariranno tutte le informazioni in merio alla bottiglia: dal tipo di uva e la regione di provenienza, alle recensioni fino al prezzo medio, per non spendere troppo. Vivino raccoglie una community di oltre 20 milioni di utenti appassionati della bevanda di Bacco, con l’app è possibile sfruttare i loro giudizi e commenti per selezionare sempre il miglior prodotto in base alle proprie esigenze.

CA_LoSaiChe_2017_06_20_ImmagineSingola_03_V01

Il bianco sempre con il pesce e il rosso rigorosamente con la carne? E per l’aperitivo, le bollicine? Scegliere il vino in base ai piatti non è sempre semplice e scontato. Per sciogliere qualsiasi dubbio su Android c’è Vini d’Italia. L’applicazione permette di cercare i vini in base al colore, al gusto ma soprattutto alla composizione del pasto, carne o pesce, e alle caratteristiche di tutte le pietanze che lo compongono partendo dall’antipasto passando per il primo e il secondo fino al dolce. Per chi ha uno smatphone Ios è possibile scaricare Vini e Pietanze. L’app, semplice da usare, propone un elenco dei piatti e li abbina al miglior vino, per scegliere bene ed evitare accostamenti azzardati.

Ma per apprezzare un vino è fondamentale conoscere l’arte della degustazione. Se siete curiosi potete optare per il download di Degusta Vino disponibile per Ios e Android. Attraverso semplici passaggi grazie all’app si possono conoscere tutte le caratteristiche necessarie per degustare al meglio il vino, arrivando anche alle tecniche di assaggio. Come fare l’esame visivo, analizzando aspetto e colore, ma anche l’esame olfattivo, con la valutazione dell’intensità, la complessità e la qualità? Cliccando su Degusta vino potrete conoscere meglio quello che c’è nel bicchiere della vostra tavola.

Chiudiamo il nostro viaggio nel mondo dell’enologia proponendo due app molto particolari per veri amanti del vino, anche se per ora sono disponibili solo per chi è munito smartphone Apple.

La prima è Vinocell, la più completa applicazione per gestire la propria lista dei vini e organizzare al meglio la cantina, con addirittura la rappresentazione visiva del posizionamento delle singole bottiglie nella rastrelliera.

CA_LoSaiChe_2017_06_20_ImmagineSingola_02_V01

E poi una vera e propria chicca! Sapevate che esiste un vino adatto a ogni occasione? Eh già, un incontro romantico, una serata tra amici, una festa di compleanno ma anche l’arrivo di un bebè: ogni situazione può essere resa ancora più piacevole grazie a un buon bicchiere. Quale? Per scoprirlo potete scaricare L’Abbinavino e con pochi click troverete il vino più adatto per gli eventi, lo stato d’animo in cui vi trovate o le persone che state per incontrare. Con l’app si possono scoprire anche quali sono i vini da scegliere in base ai gusti musicali, artistici e sportivi, addirittura a seconda del segno zodiacale.

Perché il vino non accompagna solo il cibo, il vino accompagna la vita.